La pratica del Surya Namaskar (Saluto al Sole)
Praticare 108 saluti al sole è una tradizione, ed anche una pratica meditativa che collega il corpo, la mente e l’universo.
Nella tradizione yogica, ad ogni cambio di stagione si praticano 108 Surya Namaskar – o Surya Namaskara – in italiano Saluti al Sole. E’ una tradizione che a me personalmente piace moltissimo, pertanto ad ogni solstizio e ad ogni equinozio, comincio la mia giornata dando il benvenuto alla nuova stagione praticando questa energizzante meditazione in movimento.
Praticare 108 saluti al sole è una tradizione, ed anche una pratica meditativa che collega il corpo (con il movimento e il respiro), la mente (perchè il respiro e la ripetizione delle asana diventano il mantra che ci tiene ancorati al momento presente) e l’universo.
Assume una connotazione ed un colore particolarmente significativi quando la natura è in una fase di cambiamento, come durante i cambi di stagione. La pratica del Surya Namaskar è ottima per energizzare e rinvigorire il corpo e la mente, aiuta ad aumentare il flusso circolatorio portando sangue e ossigeno in ogni distretto corporeo, aiuta a bilanciare le emozioni e può contribuire a calmare il turbinio dei pensieri.
Ma perchè nella tradizione yogica si praticano 108 Surya Namaskar ad ogni cambio di stagione?
108 è un numero simbolico ricorrente in diversi ambiti: dalla religione all’astrologia, dalla filosofia alla scienza, dalla matematica alla linguistica, e così via. Vediamo alcuni esempi: nella tradizione indù 108 è un numero sacro. Ci sono 108 Upanishad (testi spirituali indù), 108 nomi di divinità indù, 108 punti sacri sul corpo (punti marma) e 108 siti sacri in India (pithas).
E ancora: 108 sono le Nadi (canali energetici) che si incontrano nel chakra del cuore Anahata, in sanscrito (lingua originale dello yoga) ci sono 54 lettere maschili e 54 lettere femminili, il cui totale sommandole fa 108. Ma possiamo trovare anche altri simbolismi: la distanza tra il sole e la terra è 108 volte il diametro del sole, oppure, riferendoci alla matematica, ogni numero ha un significato: 1 = Dio, 0 = il vuoto, 8 = l’infinito. E cosi’ via, ci sono mille spiegazioni simboliche legate alla pratica dei 108 Surya Namaskar; ciascuno può ispirarsi al significato simbolico che sente risuonare maggiormente con il proprio sé.
Se non hai mai praticato il Surya Namaskar, puoi provare ad iniziare con tre/cinque Surya Namaskar, per una settimana ogni mattina, e ad ogni settimana successiva ne aggiungi altri tre. In questo modo puoi abituare lentamente il corpo al movimento da un asana all’altro. Potresti anche decidere di iniziare con il Surya Namaskar A (Saluto al Sole semplice) prima di provare a praticare il Surya Namaskar B oppure il Surya Namaskar C (versioni con degli asana in aggiunta ai 12 base della versione semplice A).
Pronto a provare e scoprire i benefici che inizierai a percepire nel corpo e nella mente?
NOTA: Il Surya Namaskar è una sequenza tradizionale di posture yoga che nella variante classica prevede 12 movimenti praticati in un flusso continuo, sempre nello stesso ordine. I diversi stili di yoga propongono diversi tipi di saluto al sole, e spesso le scuole di formazione yoga così come i diversi insegnanti propongono le proprie varianti. Nell’immagine puoi vedere la posizione di Virabhadrasana I, uno degli asana praticati nella sequenza del Surya Namaskar B.