Equinozio di Primavera: rinascita e cambiamento

da | Mar 5, 2024

Con l’arrivo della Primavera possiamo sperimentare come alcune parti di noi ricerchino rinascita e cambiamento

Ci stiamo avvicinando alla primavera, fase di risveglio e rinascita!
 

Per quanto riguarda la respirazione, certamente respirare all’aria aperta (se fosse possibile in località meno inquinate della Pianura Padana!) è un modo efficace e potente per depurarci: respiri lunghi, profondi, consapevoli, utilizzo efficace del muscolo diaframmatico in modo da impiegare tutta la cavità toracica, dalla zona bassa (pancia/ addome) alla zona centrale (costato) e alta (petto e clavicole, su fino alle spalle).

Infine, in riferimento alla pratica mindfulness, praticare la consapevolezza del momento presente può aiutare a ripristinare l’equilibrio che la fase di risveglio e cambiamento primaverile tende ad alterare temporaneamente.

È un modo per fare pulizia psichica, abbandonare vecchi schemi mentali che riconosciamo come non più funzionali per noi, e provare a creare una nuova routine più funzionale e benefica, che possa disintossicare l’anima e fornire nuova spinta vitale per rinnovare energie e motivazioni.

Abbiamo quindi diversi strumenti a disposizione per affrontare con positiva energia il risveglio dall’inverno, cogliendo l’opportunità di rifiorire e rinascere, facendo sbocciare i semi delle intenzioni che abbiamo messo nel terreno, accudito e curato, durante la stagione più fredda e scura del ciclo annuale. 

   
Auguro buona rinascita a tutti!
 
INIZIATIVA GRATUITA per celebrare l’Equinozio di Primavera: la mattina del 20 marzo, dalle 7.30 alle 8.00, ti invito a praticare con me.
Ti propongo un Surya Namaskar Flow (Danza lenta di Saluti al Sole) per dare il benvenuto alla stagione primaverile.
Puoi estendere l’invito, in online streaming non ci sono limiti di posti disponibili!
   
E se sei curioso di conoscere qualcosa in più sul Surya Namaskar e la tradizione dei 108 Saluti al Sole (ti assicuro che noi non ne praticheremo così tanti la mattina del 20 marzo!) puoi leggere l’articolo sul blog in cui ne parlo (clicca qui). 
 
Ti aspetto sul tappetino.

 

Hai trovato interessante e utile questo articolo ?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere mensilmente informazioni sul mondo dello Yoga, e i link ai nuovi articoli pubblicati sul blog.

Iscrivendoti alla newsletter inoltre avrai automaticamente accesso a 6 videolezioni gratuite. Investi sul tuo benessere e scopri lo yoga dove e quando vuoi!

    (*) Selezionando questa casella si dichiara di aver letto e compreso i termini e le condizioni della Privacy Policy e si autorizza l’utilizzo dei dati personali per i tempi, le modalità e le finalità specificate nell’Informativa Privacy. (Informativa sulla Privacy)